• Fattiamano - Sapone naturale karité e lavanda


    Nel nostro laboratorio di Milano formuliamo creme viso e corpo, balsami, unguenti e saponi, freschi, fatti a mano, prodotti in piccoli lotti e così naturali da poterli quasi mangiare. Li lavoriamo a basse temperature per mantenere intatte le qualità organolettiche degli oli e dei burri vegetali utilizzati, integrali e biologici.
    Grazie agli ingredienti pregiati, alle ricette semplici, ma accuratamente studiate nei minimi particolari e ad una lavorazione dolce e delicata, i nostri cosmetici risultano essere delicatissimi sulla pelle.

    Gli ingredienti che utilizziamo sono biologici, integrali e provengono dalla natura: olio extravergine di oliva, olio di mandorle dolci e olio extravergine di vinaccioli spremuti a freddo, olio di sesamo, burro di karité, olio essenziale di vetiver e olio essenziale di chiodi di garofano provenienti da progetti di commercio equo e solidale,  olio essenziale di eucalipto e olio essenziale di incenso da raccolta spontanea, cere vegetali e cera d’api biologica proveniente da una cooperativa italiana che accoglie persone svantaggiate.
    Durante l’anno ci impegniamo, attraverso corsi e workshop, a divulgare la bellissima arte dell’autoproduzione cosmetica naturale.
    ETICA
    Tutte le nostre formulazioni sono sviluppate nel rispetto verso la persona e verso l’ambiente che ci circonda. I nostri cosmetici e le materie prime che utilizziamo non sono testati su animali, sono senza glutine, senza OGM e derivati del latte, non contengono olio di palma nè olio di soia.
    La nostra linea vegana è dedicata a coloro che desiderano dei prodotti completamente privi di materie prime d’origine animale. La nostra linea senza profumo non contiene oli essenziali, è davvero delicata e adatta a tutti, anche alle persone con la pelle sensibile e per chi non ama i profumi.
    FILOSOFIA
    FATTIAMANO® utilizza ingredienti attentamente selezionati, che devono passare rigidi controlli di qualità. Le materie prime, freschissime e pregiate vengono scelte attraverso una selezione accurata dei produttori, preferendo ingredienti del territorio italiano, provenienti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea, con un occhio alle eccellenze europee e ai prodotti internazionali del circuito del commercio equo e solidale.
    VALORI
    Lo studio verso l’eccellenza cosmetica, la ricerca degli ingredienti più pregiati e la forte creatività che ci spinge a creare nuove formulazioni sono i valori fondanti su cui poggia la filosofia di FATTIAMANO® . Desideriamo offrirvi prodotti innovativi con la massima qualità e sicurezza.


    Sapone naturale karité e lavanda (qui) 70gr - 5,60€
    Con olio extravergine di oliva, burro di karité e olio essenziale di lavanda distillato in alambicco di rame. Lavorato a mano, realizzato con cura in piccoli lotti con ingredienti vegetali. Senza olio di palma.
    Un sapone estremamente delicato e profondamente idratante, formulato con olio extravergine di oliva biologico, burro di karitè del commercio equo solidale e olio essenziale di lavandula angustifolia. Bianco, schiumoso e a bolle piccole può essere usato per la pulizia del viso e sulla pelle più delicata.
    L'olio essenziale di lavanda che utilizziamo viene distillato artigianalmente con un alambicco in rame, su fuoco a legna. Ha un profumo fresco con note erbacee e sottofondo dolce, è delicato e versatile, calma la pelle irritata e disinfetta tagli e ferite.
    Il processo di saponificazione produce un sapone naturalmente ricco di glicerina, una sostanza dalle proprietà idratanti e quindi molto utile per la cura della pelle.
    La glicerina è fortemente igroscopica, quindi in grado di assorbire l'umidità, anche quella dell'aria. E' quindi necessario aver cura di farlo asciugare dopo l'uso, ponendolo su un portasapone che lo faccia traspirare.
     
    E' un sapone che non mi è dispiaciuto usare anche se alla fine ho optato per usarlo solo per lavare le mani. mi dispiace di non percepire di più olio essenziale di lavanda (sicuramente mi piacerebbe di più e mi darebbe una sensazione di fresco e pulito). Non è aggressivo per il viso però non sono riuscita ad usarlo con costanza; dopo qualche applicazione sentivo la pelle tirare e non ho più continuato.
    Sicuramente è un buon prodotto; probabilmente non adatto a me, ma magari qualcuno si sia trovato bene.
    Lo troverete da La Bottega delle creme.



    5 commenti:

    1. Io ho provato il burrocacao in Vasetto di questo brand e mi è piaciuto, purtroppo le saponette in generale per lavare il viso sono sempre più strong rispetto ad un gel detergente .... Ma per l'estate per una pelle che non è secca sono piacevoli...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sai, la cosa che mi da noia, è proprio la profumazione. Tipica di un buon sapone (cioè ammetto che sia un buon sapone eh!) però lo vorrei un pochino più alla lavanda :( Chiedo troppo?

        Elimina
    2. rispetto a questo al karité e lavanda ho trovato più soddisfacente quello speziato con arancio e cannella :)

      RispondiElimina
    3. Ho visto questi saponi, ho letto anche alcune recensioni e devo ammettere che mi hanno incuriosita. Però so bene che io li utilizzerei solo per le mani come hai fatto tu, più che altro perchè preferisco quelli liquidi per il viso, tendono a seccare meno la pelle.

      RispondiElimina

    Vi ringrazio per tutti i commenti costruttivi o anche un semplice saluto.
    Sono sempre lieta di passare a curiosare nei vostri blog o pagine, ma non pratico il sub4sub ergo tutti i commenti contenenti link saranno cancellati.

     

    VISUALIZZAZIONI

    Follow Follow on Bloglovin
    Disclaimer
    "Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001"
    Privacy Policy

    CONTACT ME

    Se sei un'azienda o un store online e ti piacerebbe collaborare con me e pubblicizzare i tuoi prodotti all'interno del mio blog, contattami via mail: bitsofblackmoon@gmail.com
    If you are a company or website that would like to start a collaboration or if you are interested in advertising please contact me at: bitsofblackmoon@gmail.com

    CERCA NEL BLOG

    SCEGLI BRAND

    SCEGLI PRODOTTO