• [Review] - Avril - Solvente per unghie senza acetone


    Come magari avrete letto (qui), ma anche no, :D qualche settimana fa ho comprato il solvente per le unghie senza acetone della marca Avril (qui) in quanto tutti gli altri levasmalti mi danno problemi non solo per il loro profumo che non sopporto, ma anche per il fatto che non riescono a togliere del tutto lo smalto. Insomma ho osservato che nonostante usi tantissimo prodotto, questo non risulta abbastanza efficace e siccome sono un'amante dello smalto rosso spesso mentre lo tolgo mi ritrovo con le dita macchiate.
    La mia scelta è finita sul levasmalto Avril perché era senza acetone e soprattutto per il rapporto quantità-prezzo in quanto sulla qualità non potevo ancora esprimermi. 
    Sul sito del brand potete anche trovare il solvente con acetone che costa ben 0,75€ :D (qui)
    L'ho comprato da Il Giardino di Arianna qui.


    Una pulizia delicata, veloce ed efficiente, senza acetone!

    Un flacone da 200ml con il tappo che si avvita.


    Ethyl Acetate, Alcohol Denat, Aqua, Glycerin, Parfum, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Linalool, Geraniol.
    ETHYL ACETATE(solvente )
    ALCOHOL DENAT.(solvente )
    AQUA(solvente )
    GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente )
    PARFUM(non trovato)
    BENZYL SALICYLATE(Allergene del profumo)
    BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL(Allergene del profumo)
    LINALOOL(Allergene del profumo)
    GERANIOL(additivo )
    GERANIOL(Allergene del profumo)
    E qui arriva un piccolo GRANDE problema: 
    Il BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL è molto sensibilizzante e quindi ha due pallini rossi.
    Cit: Guida Mamme
    Butylphenyl Methylpropional (detto anche Lilial) viene utilizzato nelle formulazioni cosmetiche come fragranza ed ha origine sintetica. L’uso del Butylphenyl Methylpropional è associato ad allergie e dermatiti da contatto.
    Vi sono studi che dimostrano la capacità di interferenza endocrina del Butylphenyl Methylpropional ( Oestrogenic activity of benzyl salicylate, benzyl benzoate and butylphenylmethylpropional (Lilial) in MCF7 human breast cancer cells in vitro. Charles AK, Darbre PD. 2009) ovvero la sua capacità di mimare il comportamento di alcuni ormoni generando una risposta nel corpo umano nel momento sbagliato o in maniera eccessiva, oppure interferendo con i processi metabolici del corpo, etc
    A causa della sua natura allergizzante la Normativa Europea sugli ingredienti cosmetici impone che la presenza di Butylphenyl Methylpropional nel cosmetico sia citata se l’ingrediente supera i seguenti limiti di concentrazione: 0,001% nei prodotti da non sciacquare e 0,01 % nei prodotti da sciacquare.
    Il Butylphenyl Methylpropional è considerato un ingrediente bio-ecologico da ICEA ( Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) e pertanto ammesso nei cosmetici bio-ecologici.
    Il voto associato a tale ingrediente è:

    Da 0 a 2 il livello di rischio è basso, da 3 a 6 il livello di rischio è moderato, da 7 a 10 il livello di rischio è alto.

    E' il solvente trasparente che mi piace visto che riesce a togliere lo smalto con una sola passata e se la cava benissimo con vari topper, glitter che normalmente non volevano togliersi nemmeno grattando.
    Ha un discreto profumo (puzza un pò) che personalmente non mi da fastidio e non mi crea tanti problemi, a differenza di altri prodotti che ti stordiscono non appena apri il flacone.
    Con doppia applicazione del prodotto sul dischetto riesco a togliere tutto lo smalto da una mano. L'aspetto più importante è che non mi macchio e non perdo tanto tempo. Le mie mani e le mie unghie per ora sono abbastanza soddisfatte e non sento nessun effetto indesiderato, come la troppa secchezza delle cuticole o irritazioni.
    Purtroppo per via della presenza di Butylphenyl Methylpropional non lo userò più.
    Ovviamente dopo aver tolto lo smalto lavo le mani con il sapone e ci applico la crema mani (di Benecos, Io Mi Amo o di La Saponaria) e ogni tot di giorni uso anche Nail Wizard di Gwdihw che potete comprare da Laula Beauty.
    Marca: Avril
    Nome prodotto: Solvente per unghie senza acetone
    Tipo di prodotto: cura delle unghie, mani
    Prezzo: 2,70 euro
    Quantità: 200 ml
    Dove acquistarlo: Il Giardino di AriannaLaula Beauty

    +: senza acetone, senza parabeni, ottimo rapporto qualità-prezzo
    - : la presenza di Butylphenyl Methylpropional :/
    Lo ricomprerò? Non credo.

    E Voi cosa usate per togliere lo smalto?


    9 commenti:

    1. molto interessante, specie le considerazioni sull'ingrediente da doppio pallino rosso. Bisogna sempre stare attenti e allo stesso tempo contestualizzare ogni cosa!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sinceramente mi sono illusa visto che in rete ho visto solo: Ethyl Acetate, Alcohol Denat, Aqua, Glycerin, Parfum come ingredienti.Sulla bottiglia però ci sono anche gli altri :/

        A questo punto torno al solvente Cien ^^

        Elimina
    2. Ammetto di non capirne un tubo di Inci e tutto ma con la spiegazione fornita si capiscono bene i rischi e non.
      Non ho mai provato questo solvente ma vista l'efficacia lo terrò in considerazione se dovessi fare un ordine su "Il Giardino di Arianna" :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Importante è essere informati; in ogni caso non si deve fare degli allarmismi però ci si deve star attenti cosa si usa.

        :*

        Elimina
      2. Pensa che ha tolto senza problemi il glitter top di Essence :D

        Elimina
    3. Io uso il solvente della Sante, quello all'arancia e olio di ricino. Se ti va, puoi venire a leggere la review che ho scritto su questo prodotto, così puoi farti un'idea se possa piacerti o meno! ^_^
      È difficile trovare solventi con INCI perfetti, ma quello SANTE non è male, se non altro ha l'olio di ricino che rafforza le unghie e profumo di arancia!! *__*

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie :) Andrò volentieri a leggermi la tua review :)

        Elimina
    4. io devo dire che mi trovo bene con i comuni solventi per unghie, purchè siano senza acetone... non ho mai avuto problemi, l'odore non mi crea fastidio e rimuovono bene lo smalto (almeno dalle mie unghie)... ^.^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Siccome ho dei problemi con le unghie e non posso usare gli integratori devo optare per forza sul solvente senza acetone e ecobio :/ Probabilmente proverò quello di sante naturkosmetik e quello rosa di cien che non è malvaggio.

        Elimina

    Vi ringrazio per tutti i commenti costruttivi o anche un semplice saluto.
    Sono sempre lieta di passare a curiosare nei vostri blog o pagine, ma non pratico il sub4sub ergo tutti i commenti contenenti link saranno cancellati.

     

    VISUALIZZAZIONI

    Follow Follow on Bloglovin
    Disclaimer
    "Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001"
    Privacy Policy

    CONTACT ME

    Se sei un'azienda o un store online e ti piacerebbe collaborare con me e pubblicizzare i tuoi prodotti all'interno del mio blog, contattami via mail: bitsofblackmoon@gmail.com
    If you are a company or website that would like to start a collaboration or if you are interested in advertising please contact me at: bitsofblackmoon@gmail.com

    CERCA NEL BLOG

    SCEGLI BRAND

    SCEGLI PRODOTTO