Tanto meglio se accompagnati da buon cibo e un buon vino.
Protagoniste di questo piatto sono le quaglie al forno e le uova sode, sempre di quaglia. Come abbinamento: Mostarda di Frutta di Lazzaris e Sangue di Giuda di Azienda Agricola Quaquarini Francesco, nonostante sia un vino dolce ho pensato fosse adatto in quanto vino rosso di corpo, morbido e caldo e di buona persistenza aromatica.
Protagoniste di questo piatto sono le quaglie al forno e le uova sode, sempre di quaglia. Come abbinamento: Mostarda di Frutta di Lazzaris e Sangue di Giuda di Azienda Agricola Quaquarini Francesco, nonostante sia un vino dolce ho pensato fosse adatto in quanto vino rosso di corpo, morbido e caldo e di buona persistenza aromatica.
Da tre generazioni la famiglia Quaquarini si occupa di produzione vinicola. Oggi l’azienda è guidata da Francesco e dai figli Umberto e Maria Teresa. Umberto è il creatore di ogni inconfondibile vino firmato Quaquarini mentre Maria Teresa dirige il marketing, coordina la rete commerciale e l’immagine aziendale.
L'Azienda Agricola Quaquarini Francesco si trova a Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano. Attualmente l'azienda è estesa su circa 60 ettari, ad altitudini da 200 a 300 metri. I terreni sono di varia struttura: dai sabbiosi con forte pendenza esposti ad Ovest per la produzione di rossi giovani, molto profumati, di buon corpo, a terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione Sud-Ovest per vini di forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana.
L’azienda agricola Quaquarini Francesco ha ottenuto il certificato di agricoltura biologica dall'ente certificatore Bios.
Una scelta etica e consapevole: scegliere il biologico significa abbracciare e favorire uno stile di vita sostenibile, per sé e per gli altri, nell'ottica di un futuro migliore per tutti. Usa fertilizzanti organici di origine vegetale e/o animale, sostiene la biodiversità, non si avvale di mezzi tecnici di sintesi chimica, rifiuta gli organismi geneticamente modificati, sostiene la ricerca scientifica utilizzando la tecnologia per garantire elevati standard qualitativi dei suoi vini. Custodisce e rispetta, inoltre, il paesaggio rurale e garantisce al consumatore una varietà di eccellenti vini di alta qualità, privi di residui chimici, sostenibili e buoni anche per la nostra salute.
SANGUE DI GIUDA
CL 75 DOLCE FRIZZANTE
Denominazione di Origine Controllata
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Fiore all'occhiello di Canneto Pavese, è il vino rosso dolce per eccellenza
COLORE
rosso rubino brillante
PROFUMO
fine, molto intenso, con garbati richiami floreali e di frutta rossa
SAPORE
al palato è dolce, armonico, rotondo, di buona struttura e persistenza
GRADO ALCOLICO effettivo 6 % VOL
TEMPERATURA DI SERVIZIO 14/16°C
ABBINAMENTI
Compagno ideale di salumi giovani e scaglie di formaggio Grana, dolci lievitati (Panettone, Pandoro), crostate, frollini, piccola pasticceria e frutta secca.
UVAGGIO
65% Croatina
25% Barbera
10% Ughetta di Canneto
Non sono un enologo però posso dirvi che Sangue di Giuda è uno dei migliori vini che io abbia mai provato, non solo per il suo colore ma soprattutto per la delicatezza, sapore e meraviglioso profumo.
Reperibilità:
Azienda Agricola Quaquarini Francesco s.s.
Via Casa Zambianchi 26
27044 Canneto Pavese (PV)
tel. 0385.60152 - fax 0385.262056
email: info@quaquarinifrancesco.it
Via Casa Zambianchi 26
27044 Canneto Pavese (PV)
tel. 0385.60152 - fax 0385.262056
email: info@quaquarinifrancesco.it
La stessa etimologia latina, “mustum ardens”, incuriosisce la mente prima ancora del palato spingendola ad addentrarsi in un mondo fatto di mosto d’uva, reso piccante dalla senape. La leggenda la volle scoperta nel Medioevo, dove nella bottega di uno speziale un pezzo di melone cadde erroneamente in un barile ricolmo di miele. Ritrovato tempo dopo, il frutto risultò fresco e profumato come appena colto, sprigionando un gusto squisito.
La storia,quella vera, la vede comparire in molte opere classiche di autori latini, come base di accompagnamento per pietanze importanti. Il primo documento scritto “Mostarda de fructa per feste natalizie” risale al 1393 ed è attribuito a Galeazzo Visconti, Duca di Milano; mentre, la ricetta più antica preparata con frutta, senape e zucchero, senza il mosto, viene rinvenuta nel Belgio del XVII secolo. La ritroviamo poi, declinata in 93 varietà diverse, in molti rinomati ricettari dell’800. Della sua preparazione sono incaricati esperti farmacisti e droghieri, i moderni “speziali”.
È agli inizi del ‘900 che comincia, però, la nostra storia, quella Lazzaris…
Mescolando zucchero con mele cotogne, frutta candita e olio di senape, Luigi Lazzaris ardimentoso pasticcere di Conegliano Veneto, sperimenta una salsa dagli effluvi profumati che entusiasma subito i suoi clienti.
La sua fama impiega poco a estendersi fino alle grandi esposizioni internazionali di arte culinaria. Come una personalità degna di nota, questa composta dal gusto dolce-piccante viene insignita nel corso del secolo di ben 6 medaglie d’oro, facendo distinguere la qualità del marchio Lazzaris in tutto il mondo. Così, nel 1922, al n. 37 di via XX settembre, si inaugura la prima piccola fabbrica per la produzione di mostarda veneta e cotognata.
Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, da Luigi a Eriberto, da Claudio ad Alberto. Passano le guerre, cambiano le sedi e il marchio si rinnova iniziando a sperimentare nuove tecniche e alternativi prodotti. Dalla mostarda veneta a quella di Cremona e di Mantova, dalla cotognata fino alle deliziose salse di frutta da abbinare ai formaggi: un successo fatto di ricerca e innovazione continua, di nuovi accostamenti e lavorazioni all’avanguardia in risposta alle moderne esigenze del mercato. Ma, prima di tutto, un successo che nasce dalla qualità nella scelta dei prodotti, provenienti anche da coltivazioni biologiche di proprietà. E la storia continua…
Mostarda di Frutta
Ingredienti: Frutta candita in proporzione variabile (clementine, albicocche, ananas, pesche, brassica, fichi verdi, ciliegie bianche, ciliegie rosse, pere bianche, pere rosse, cedro); senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua
Viene prodotta con frutta candita che, immersa in sciroppo di zucchero e olio di senape puro, esprime tutto il suo caratteristico sapore. La cura con cui viene preparata e confezionata esalta i colori e le forme della frutta: una meraviglia anche per gli occhi.
Buona da sola, ottima come dessert, accompagna tante pietanze con allegria e gusto.
Reperibilità:
Luigi Lazzaris & Figlio s.r.l.
Viale Venezia, 72
31015 Conegliano (TV) - Italy
Tel. +39 0438 60668 - +39 0438 61116 - Fax +39 0438 60423
Punti Vendita
Ringrazio entrambe le aziende per avermi dato la possibilità di provare i loro prodotti.
0 commenti:
Posta un commento
Vi ringrazio per tutti i commenti costruttivi o anche un semplice saluto.
Sono sempre lieta di passare a curiosare nei vostri blog o pagine, ma non pratico il sub4sub ergo tutti i commenti contenenti link saranno cancellati.
♥