• Azienda Agricola Boschi Chiara - passare dall’agricoltura convenzionale a quella bio


    L’Azienda Agricola Boschi Chiara nasce nel 1999 da un sogno dall'omonima fondatrice che, assieme alla mamma Eugenia, si tuffa in un'avventura totalmente nuova: passare dal mondo della grafica pubblicitaria a quello dell'agricoltura, il tutto sotto la bandiera del “biologico”. Il podere Zampiera Vecchia è a Cantalupo, a due passi dal casello autostradale di Imola, e dopo decenni dedicati alla viticultura, sotto la guida della amata nonna Caterina, Chiara opta per una scelta drastica e coraggiosa: passare dall’agricoltura convenzionale a quella bio.
    L’agricoltura biologica è un metodo produttivo a basso impatto ambientale in cui è vietato l’impiego di pesticidi, sia per la concimazione che per la difesa delle colture. Inoltre i prodotti biologici hanno un valore salutistico e nutrizionale superiore a quello dei prodotti convenzionali.
    L’azienda, interamente certificata ICEA, produce a rotazione basilico da seme, grano, favino, fragole. Attualmente la superficie coltivata è di 12 ettari, suddivisi tra seminativo, basilico, fragole clery e le succosissime pesche percoche (Romea a luglio e Baby9 a fine agosto).
    Sono presenti nell'azienda siepi e boschetti necessari a mantenere l’equilibrio dell’agroecosistema, all'interno dei quali crescono ciliegi e susine. Intorno all'aia sono coltivate piante aromatiche e lavanda; alberi di noci, fichi e i cosiddetti frutti dimenticati, come le giuggiole, le mele cotogne, i cachi e le nespole.
    Nel 2012 Chiara decide di convertire una parte della produzione di pesche in confetture, succhi e pesche sciroppate, con il desiderio di fare arrivare in tutte le case questo prodotto sano e lavorato artigianalmente. Il risultato è strabiliante: dopo i consensi di parenti e amici, i prodotti dell’Azienda vengono inseriti anche nel menu di un noto locale imolese che sostituisce il succo alla pesca classico con quello bio. I riscontri positivi hanno seguito anche nei mercatini specializzati, tanto che Chiara nel corso del 2013 ha inserito nuovi interessantissimi prodotti: confettura e succo alla giuggiola, confettura alla mela cotogna, confettura alla susina, pesto alle noci, fichi caramellati, pesche caramellate, pesche sciroppate all'Albana e tanto altro.
    A seguito della crescente richiesta, una parte dei prodotti sono stati lavorati senza l’aggiunta di zucchero di canna ma dolcificato con succo concentrato d’uva.

    Chiara è stata cosi' gentile da volermi omaggiare con i suoi prodotti.
    Chiara e la scelta di produrre sano
    La lavorazione delle materie prime avviene in modo artigianale ed anche i metodi di cottura e conservazione sono studiati in modo da poter mantenere alti i valori nutrizionali per ottenere così un prodotto finale “buono e nutriente”. Il ciclo di lavorazione è a bassa pastorizzazione, che rispetta maggiormente i sapori della frutta, non c'è aggiunta di conservanti e antiossidanti, utilizzando frutta biologica, freschissima e di stagione, raccolta alla giusta maturazione, a mano, non con macchine, per evitare ammaccature alla frutta: le ammaccature creano un’ossidazione che da acidità al prodotto finale.
    La frutta, non viene conservata in frigo, una volta raccolta, viene consegnata al laboratorio “Chef Service“, leader nel settore della lavorazione dei prodotti biologici, dove viene lavorata entro 24 ore.

    La pesca percoca
    Le percoche per l'intensità del sapore, l'intenso profumo e la compattezza della polpa sono ideali per la produzione di succhi, confetture e pesche sciroppate.
    Il colore del succo è dato solo esclusivamente dal tipo di pesca, la percoca, varietà di pesca a polpa gialla, succosa, molto compatta e densa.


    Confettura Pesca bio  (dolcificata con succo d’uva)  200 gr
    Ingredienti: pesche 70% (*), succo concentrato d’uva 25% (*), arrowroot (*)
    Ingredienti origine Italia/NON UE


    Confettura giuggiola bio 150 gr
    Ingredienti: giuggiole 81% (*), succo di limone (*), zucchero di canna (*)
    Ingredienti origine Italia/NON UE


    Confettura bio mela cotogna  150gr
     Ingredienti: mela cotogna 72% (*), succo di limone (*), zucchero di canna (*)
     Ingredienti origine Italia/NON UE


    Succo e polpa pesca bio  (dolcificato con succo d’uva) 700 ml
    Ingredienti: pesche, frutta fresca minima 50% (*), succo concentrato d’uva 7% (*), limone (*), acqua
    Ingredienti origine Italia



    Succo bio pesca e mirtillo  200 ml
    Ingredienti: pesca, frutta fresca minima 33% (*), mirtilli 13% (*), acqua, zucchero di canna (*)
    Ingredienti origine Italia/NON UE


    (*) da agricoltura biologica

    Purtroppo siamo cosi' abituati ai prodotti da supermercato che quando ci capita una marmellata o un succo a denominazione BIO dall'entusiasmo di assaggiarli all'esito finale degli assaggi  come primo impatto credo si resti leggermente delusi. Mio parere per via delle aspettative sbagliate che ci poniamo. I prodotti bio spesso ci sembrano meno buoni e soprattutto meno dolci di quelli da supermercato, ma per un motivo ben preciso, il bio è il VERO sapore di cio' che mangiamo, mentre gli altri prodotti generici seppur di marche note, sono addizionati di mille "schifezze" e zuccheri.
    I prodotti da me provati sono davvero buonissimi. Soprattutto il succo di pesca e la marmellata, cosi densa e fluida allo stesso tempo, Viene voglia di mangiarla col cucchiaino invece che spalmarla. Per non parlare poi degli altri prodotti come succo di mirtillo e marmellate di mela e giuggiola, davvero ottime.

    Pagina facebookAzienda Agricola Boschi Chiara
    Sito webhttp://www.boschichiarabio.com



    0 commenti:

    Posta un commento

    Vi ringrazio per tutti i commenti costruttivi o anche un semplice saluto.
    Sono sempre lieta di passare a curiosare nei vostri blog o pagine, ma non pratico il sub4sub ergo tutti i commenti contenenti link saranno cancellati.

     

    VISUALIZZAZIONI

    Follow Follow on Bloglovin
    Disclaimer
    "Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001"
    Privacy Policy

    CONTACT ME

    Se sei un'azienda o un store online e ti piacerebbe collaborare con me e pubblicizzare i tuoi prodotti all'interno del mio blog, contattami via mail: bitsofblackmoon@gmail.com
    If you are a company or website that would like to start a collaboration or if you are interested in advertising please contact me at: bitsofblackmoon@gmail.com

    CERCA NEL BLOG

    SCEGLI BRAND

    SCEGLI PRODOTTO