• Alverde feat. Manu - Guida Alverde


    Ciao!
    Prima di continuare con le recensioni sui prodotti Alverde ho pensato di scrivere un post che racchiuda le domande che mi vengono fatte più spesso, una sorta di FAQ che vi aiuti a conoscere le linee di prodotti e a navigare nel sito dm senza farvi prendere dal panico del “oddio è scritto in tedesco!” :D

    1. Cos’è Alverde?
    Alverde è una linea prodotta da dm – Drogerie Markt, una catena di negozi tedeschi simile ai nostri Acqua e Sapone e Tigotà. Nei dm è possibile trovare molti marchi di cosmesi, tra i quali Weleda, Annemarie Borlind, Lavera, Sante… Tra questi Alverde si distingue certamente per il rapporto qualità- prezzo.

    2. Dove posso trovare Alverde?
    Essendo una marca prodotta da dm viene venduta esclusivamente nei negozi dm. Purtroppo in Italia questa catena di negozi non c’è più, mentre è presente in alcuni tra i Paesi che confinano con noi, come Austria e Slovenia, oltre ai più lontani Germania, Croazia, Repubblica Ceca… I negozi dm NON ci sono in Francia, in Gran Bretagna, in Spagna e in Svizzera.

    3. Come sono gli inci di Alverde?
    Alverde è certificata Natrue. Sul sito si legge che tra le materie prime vengono sempre preferite quelle provenienti da agricoltura biologica, tutti i prodotti sono privi di olii minerali, fragranze sintetiche, coloranti e conservanti, nessuna sperimentazione animale è ammessa. Molti prodotti hanno anche il sigillo Vegan.

    4. Esiste un sito Alverde?
    Il sito dm dedica a ogni marchio una sezione apposita. Quella di Alverde è raggiungibile a questo link http://www.dm.de/de_homepage/alverde_home/ 

    5. Non so il tedesco, come faccio?
    Il mio consiglio è sempre quello di aprire il sito con Google Chrome e utilizzare la funzione “Traduci in italiano”. Certo le traduzioni non sono precisissime, ma possono aiutare a orientarsi tra i prodotti. In alternativa ovviamente si può utilizzare un qualsiasi traduttore automatico.

    6. Dove trovo tutti i prodotti?
    Dalla pagina HOME basterà cliccare su “Produkte” nella colonna a sinistra. Si aprirà un menu dal quale sarà possibile accedere alle varie categorie di prodotti. Le stesse categorie sono visibili nella pagina, sopra a ognuna di esse si trova un’immagine che raffigura alcuni prodotti della categoria.

    7. Ci sono gli inci?
    Sì, nel sito sono presenti tutti gli inci. Si trovano cliccando sul singolo prodotto e scendendo fino a trovare la scritta “Inhaltsstoffe”.

    8. Ci sono i prezzi?
    No, non vengono indicati i prezzi, anche perché questi variano da Paese a Paese (in generale i prodotti costano di meno in Germania e Austria e di più in altri paesi; va inoltre tenuto conto che in alcuni casi –come ad esempio la Croazia- gli acquisti devono essere fatti in valuta locale e quindi alcuni scostamenti sono normali).

    9. Perché alcuni prodotti si ripetono all’interno del sito?
    Questo è uno degli aspetti che crea più confusione. Il motivo sta nel fatto che le categorie non sono esclusive. Prendiamo ad esempio la sezione dei prodotti per il viso “Gesichtsreinigung und Pflege” e da giorno “Tagespflege”. Le stesse creme vengono proposte anche in altre categorie più in basso, che riguardano i singoli tipi di pelle (secca, mista, normale ecc.). Per questo motivo alcuni prodotti si ripetono.

    10. Come mi oriento tra i prodotti?
    Con i colori ;) Moltissimi prodotti hanno una fascia colorata e una scritta nella parte bassa della confezione (soprattutto le linee viso e capelli). Ad esempio il colore rosa indica i prodotti per pelli secche “Trockene Haut”, quello arancio indica i prodotti per tutti i tipi di pelle “Jede Haut” e così via. Basta fare un po’ di pratica con i colori e alcuni termini in tedesco ricorrenti.

    11. Conosco già Alverde, come posso sapere se sono usciti dei nuovi prodotti?
    Alverde rinnova continuamente la sua offerta. Le ultime novità sono visibili qui: Neu

    12. È vero che Alverde fa delle limited edition?
    Sì, periodicamente escono delle limited edition, solitamente di make up; nei negozi si trovano negli espositori in maniera simile a essence e altre marche. Esistono poi degli altri prodotti che escono in limited edition ma non fanno parte del make up, come ad esempio dei gel doccia con profumazioni particolari e/o dei prodotti stagionali.
    E' possibile vederli a questo link: Limited edition

    13. E le minitaglie?
    Alcuni prodotti vengono proposti anche in minisize oltre che in full size, una soluzione veramente comoda per i viaggi o per provare dei prodotti. La lista è visibile qui: Minitaglie. Ho constatato però che c’è una differenza tra i prodotti presenti sul sito e quelli che si trovano effettivamente nei negozi.

    14. Infine la domanda meno “tecnica”, che mi viene fatta spessissimo: è tutto buono? :D
    Alverde è come qualsiasi altra marca, ha dei prodotti validi e altri meno. Il difetto più grande secondo me è la grande presenza di alcool in molti prodotti. Mentre il pregio più grande è il rapporto qualità prezzo, una caratteristica che permette di sperimentare senza trovarsi “al verde” (battuta scontatissima, chiedo venia :D ).
    Come sempre sono a disposizione per eventuali altri dubbi :)


    9 commenti:

    1. Risposte
      1. Queste domande mi sono state fatte un milione di volte :D

        Elimina
    2. utilissimo questo post!!! per ora non ho in previsione viaggi in paesi "alverde dotati" (XD), però se dovesse capitare avrei sicuramente qualche riferimento in più!!! ^.^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Speriamo di riuscire a riempire per bene questa rubrica. Manu si deve dare da fare ahahaha

        Elimina
      2. Ciao Serena!
        Se hai qualche altro dubbio chiedi pure, felice di esserti stata utile.
        Luna... Prrrrrrr :P

        Elimina
    3. Utilissima questa guida :3 Non ho ancora avuto occasione di visitare paesi dove è reperibile il marchio, spero di riuscirci presto *_*

      RispondiElimina

    Vi ringrazio per tutti i commenti costruttivi o anche un semplice saluto.
    Sono sempre lieta di passare a curiosare nei vostri blog o pagine, ma non pratico il sub4sub ergo tutti i commenti contenenti link saranno cancellati.

     

    VISUALIZZAZIONI

    Follow Follow on Bloglovin
    Disclaimer
    "Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001"
    Privacy Policy

    CONTACT ME

    Se sei un'azienda o un store online e ti piacerebbe collaborare con me e pubblicizzare i tuoi prodotti all'interno del mio blog, contattami via mail: bitsofblackmoon@gmail.com
    If you are a company or website that would like to start a collaboration or if you are interested in advertising please contact me at: bitsofblackmoon@gmail.com

    CERCA NEL BLOG

    SCEGLI BRAND

    SCEGLI PRODOTTO